Articoli in evidenza
Ztl e parcheggi

Stagione turistica al via, Cna in pressing sul Comune per la programmazione di interventi sulla mobilità

Stagione turistica al via, Cna in pressing sul Comune per la programmazione di interventi sulla mobilità

L’obiettivo è quello di ridurre al massimo i disagi per cittadini e visitatori di Siracusa

“Interventi sulla mobilità programmati con criterio e soprattutto da attuare entro i tempi giusti, finalizzati alla massima riduzione dei disagi per cittadini e visitatori di Siracusa”.
Questa la richiesta che il presidente comunale di Cna Siracisa, Santi Lo Tauro, rivolge all’amministrazione comunale in vista dell’avvio della stagione turistica.
“Sebbene il contesto internazionale non autorizzi a manifestare chissà quale entusiasmo – scrive Lo Tauro in una nota –  tutto fa già pensare ad una discreta ripresa delle presenze.
“L’apertura dei cantieri in molte parti della città – aggiunge – rappresenta in generale una buona notizia, perché significa che si è finalmente posta l’attenzione sulla viabilità cittadina.
Tuttavia non è difficile comprendere – prosegue – la preoccupazione di esercenti e cittadini di fronte ai quotidiani ingorghi e disagi che paralizzano il traffico, causato certamente dai lavori eccezionali ma aggravati dalla mancanza di un adeguato piano per la mobilità urbana”.
Da qui l’auspicio, visto che la stagione turistica è ormai alle porte, di una collaborazione massima tra Comune e aziende, a cominciare dalla gestione della Ztl e dei parcheggi predisposti a suo servizio.
“E’ fondamentale – conclude Lo Tauro – una capillare azione di comunicazione e conseguentemente di incentivo all’utilizzo con la speranza di poter al contempo avere a disposizione un’adeguata flotta di navette”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE