Articoli in evidenza
il comune

Spazi gioco estivi a luglio e agosto in 8 asili nido: da lunedì al via le domande

Spazi gioco estivi a luglio e agosto in 8 asili nido: da lunedì al via le domande

Cinque sono comunali, gli altri 3 sono accreditati presso la Regione

Sono 245 i posti per spazi gioco estivi che il Comune di Siracusa mette a disposizione delle famiglie per accogliere i loro bambini tra i 18 e i 36 mesi a luglio e agosto.

Gli spazi gioco saranno organizzati in 8 asili nido, cinque comunali (Baby Smile, I Paperotti, Qui Quo Qua,  Arcobaleno e quello del Tribunale) e 3 accreditati privati ma alla Regione (Alò Baby, Casa dei nanetti 2 e Gli Scriccioli).

“Un servizio che quest’anno – ha detto in conferenza stampa il sindaco Francesco Italia – sarà realizzato con fondi comunali, interamente gratuito, che va incontro alle esigenze di tante famiglie.

Spazi gioco estivi a luglio e agosto in 8 asili nido: da lunedì al via le domande

Due delle nostre strutture, la O3 e la Celentano – ha aggiunto – interessate da lavori di manutenzione così da essere pronte per il nuovo anno scolastico, non faranno parte di questo servizio”.

Il Sindaco ha poi comunicato la richiesta di finanziamento, attraverso il Pnrr, per due progetti di edilizia scolastica per l’infanzia da realizzare in via Teofane e al viale Epipoli, con la previsione di 4 nuovi asili e 4 scuole materne che permetteranno di ospitare circa 900 bambini.

E’ toccato all’assessore alle Politiche sociali, Concetta Carbone, entrare nel merito del servizio degli spazi gioco estivi: “Sarà operativo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.  Le richieste potranno essere inoltrate on line attraverso il sito istituzionale o direttamente presso ogni singolo asilo.

I requisiti richiesti sono la residenza a Siracusa e la regolarità nelle vaccinazioni. Le domande saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE