Articoli in evidenza
ieri mattina

Sopralluogo della deputata Suriano all’ospedale Umberto I: “Organico sottodimensionato”

Sopralluogo della deputata Suriano all'ospedale Umberto I: "Organico sottodimensionato"

Anello debole della catena il Pronto soccorso

Sopralluogo al Pronto soccorso dell’ospedale di Siracusa ieri mattina da parte della deputata nazionale del M5S, Simona Suriano, sollecitata in tal senso dal gruppo Insorgiamo Siracusa, che nelle ultime settimane sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione sulle condizioni in cui sono costretti a lavorare medici e infermieri del reparto di emergenza.

“Medici e infermieri sono stanchi – commenta Suriano – e pure i bandi per assumere nuovo personale spesso vanno deserti visti i turni, la mole di lavoro e le bassissime gratifiche per chi lavora in prima linea”.

Passando poi all’ospedale di Siracusa, la deputata afferma: “La situazione all’Umberto I è difficile: tagli al personale, esternalizzazioni hanno depotenziato la sanità pubblica.

L’Ospedale Umberto I, con una capienza di 350 posti letto ad oggi ne garantisce meno di 300 di cui 40 dedicati ai malati Covid-19 e il Pronto Soccorso, sdoppiato a parità di personale per le misure anticovid, è l’anello debole della catena, oltre che il luogo dove si concentrano l’afflusso degli utenti e le condizioni di lavoro più gravose.

Sul versante  medici la situazione è ancora peggiore –aggiunge – su una pianta organica di 22 unità, oggi il Pronto Soccorso può fare affidamento solo su 9 medici.

Così il Pronto Soccorso può contare solo su un medico e due infermieri  (per i codici rossi e gialli), con 4 letti in due stanze, e due infermieri per i codici verdi.

Per la zona covid invece c’è un solo infermiere (a volte due) e sempre solo un medico, oltre un infermiere al triage all’entrata.

Infine, per i 6 posti della medicina d’urgenza vi è un solo infermiere e un medico ma solo di giorno, di notte il medico non c’è e se ne deve occupare, in caso di necessità, quello del Pronto Soccorso.

Insomma, per far fronte alle urgenze di un Ospedale importante come quello di Siracusa, con un bacino d’utenza di decine di migliaia di cittadini, ci sono 3 medici e 8 infermieri.”

Da qui secondo la Suriano la necessità che i governi regionale e nazionali diano risposte agli operatori sanitari e ai cittadini.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE