Articoli in evidenza
bilaterale Italia-Germania

Siracusa pronta ad ospitare il Presidente Mattarella: il programma di mercoledì 20 settembre

siracusa

Mattarella e Steinmeier si incontreranno al Castello Maniace, poi la consegna del Premio dei Presidenti al Teatro comunale, la passeggiata in piazza Duomo e quindi l’arrivo al Teatro Greco per assistere a “Ulisse, l’ultima Odissea”

E’ tutto pronto a Siracusa per ospitare il Bilaterale tra Italia e Germania con i due Presidenti, Sergio Mattarella e il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Sotto le precise indicazioni del Quirinale sono state messe a punto tutte le misure per garantire la massima sicurezza.

Il presidente Mattarella arriverà in città, da quello che è dato sapere, mercoledì mattina e si dirigerà subito al Castello Maniace dove si terrà il tavolo di lavoro delle due delegazioni.

Intorno alle 14 è previsto il trasferimento di Mattarella e Steinmeier al Teatro comunale dove è programmata la cerimonia di consegna dei Premi dei Presidenti.

Il riconoscimento, alla sua  seconda edizione, vedrà premiate 5 Comuni tedeschi e italiani uniti da accordi di gemellaggio o di partenariato che hanno presentato “progetti volti a promuovere prospettive condivise attraverso gli scambi reciproci, in particolare tra le giovani generazioni; l’impegno civico, la sostenibilità; l’integrazione europea; l’innovazione, la digitalizzazione, la cooperazione in ambito culturale e la coesione sociale e l’inclusione.

Sempre al Teatro comunale è prevista un’esibizione degli studenti musicisti del Liceo “T. Gargallo”.

Nel pomeriggio la passeggiata del Presidente Mattarella e di Steinmeier in piazza Duomo e a seguire il trasferimento al Teatro Greco per assistere alla prima delle due serate speciali di “Ulisse, l’ultima Odissea” di Giuliano Peparini.

Su richiesta della Questura e per motivi di sicurezza, con apposita Ordinanza, il settore Mobilità ha riorganizzato la Ztl con modifiche alla viabilità e alla sosta.

Dalle 13 di martedì 19 settembre alle 11 di giovedì del 21 settembre in Ortigia sarà attivata la ZTL.

Durante questo periodo, inoltre, vengono istituiti il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati e quello di fermata nelle seguenti strade: via dei Mille, viale Mazzini, largo Porta Marina, via Ruggero Settimo, largo Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, Passeggio Aretusa, largo Aretusa, via Castello Maniace, piazza Federico di Svevia, via Abela, Lungomare d’Ortigia, largo della Gancia, via Eolo, Belvedere San Giacomo, via dei Tolomei, largo Bastione Santa Croce, lungomare di Levante Vittorini, Riva N. Sauro nel tratto che sarà delimitato dalle transenne, via del Forte Casanova, Riva della Posta nel tratto delimitato dalle transenne, via Roma, via del Teatro, vicolo S. Anna, piazza San Giuseppe, via Zummo, via Privitera, via della Giudecca, via Logoteta, piazza Minerva, piazza Duomo, via Picherali, via Capodieci e via della Conciliazione.

Dalle 13 del 19 settembre alle 11 del 21 settembre i titolari di pass Ztl 1R potranno sostare gratuitamente nell’area con strisce blu di Riva Nazario Sauro e all’interno del parcheggio Talete.

I titolari di pass delle altre categorie potranno invece sostare gratuitamente all’interno del parcheggio Molo S. Antonio.

Dalle 15 alle 24 di mercoledì 20 settembre in viale Agnello è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati, fatta eccezione, per i veicoli delle Forze di polizia e delle autorità.

Inoltre in largo dell’Anfiteatro, il divieto di sosta con rimozione coatta.

Subirà variazioni anche il servizio porta a porta per il ritiro dei rifiuti differenziati, esclusivamente per le vie indicate nell’Ordinanza Dirigenziale: il 19 settembre per le utenze domestiche nessuna modifica, per quelle non domestiche anticipo raccolta dalle 5,30 alle 11,30.

Mercoledì 20 settembre ritiro sospeso per tutti e due i tipi di utenze. Giorno 21 ritiro posticipato dalle 13 alle 19.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE