MENU
Articoli in evidenza
venerdì 7 giugno

Siracusa Pride 2024: si comincia domani con il Pride Village e la tavola rotonda

siracusa

Sabato 8 giugno la parata Rainbow da piazzale San Marziano a piazza Archimede

Al via domani, venerdì 7 giugno, le inizitive del Siracusa pride 2024. Si inizia con il Pride Village e la tavola rotonda “Queer…e ora! Stay Queer!”

A partire dalle 16, alla Balza Akradina saranno protagonisti la musica, la creatività, la poesia, il benessere e lo yoga a cura del “collettivo autonomo Osmos – Miscela Culturale”.

Gli spazi dedicati ai giochi di società e di ruolo, invece, saranno a cura di Kromis, mentre il drum circle dedicato agli appassionati e possessori di percussioni e tamburi di vario genere saranno a cura di Eleonora Gennaro per Arci Siracusa.

Non mancherà la jam session acustica dedicata a tutti gli appassionati di musica che potranno partecipare portando il proprio strumento musicale.

A tutto ciò si aggiunge lo spazio giochi e di lettura dedicato ai più piccoli a cura di Zuimama Arciragazzi e Santimpazzo.

A partire dalle 18, sul palco dedicato, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Queer…e ora! Stay Queer!”.

A introdurre il dibattito saranno il presidente di Arcigay Siracusa Armando Caravini e il presidente di Stonewall Siracusa Alessandro Bottaro.

Alla tavola rotonda interverranno Porpora Marcasciano, attivista storica per i diritti delle persone LGBTQ+ presidente onoraria del MIT (Movimento Identità Trans), presidente della Commissione per le pari opportunità del comune di Bologna e scrittrice.

Parteciperà Giuseppe Burgio, professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università “Kore” di Enna, Graduated SYLFF Fellow della “Tokyo Foundation for Policy Research”, direttore della rivista scientifica “Pedagogia delle differenze”.

Darà il suo contributo anche Tiziana Biondi, insegnante ed educatrice non formale. Attivista per i diritti civili e umani. Da oltre 30 anni attivista lesbica transfemminista, cofondatrice di Stonewall Siracusa, associazione della quale è attualmente vice presidente.

A moderare la tavola rotonda sarà la giornalista Nadia Germano.

Sabato 8 giugno, invece, avrà luogo la parata Rainbow, che partirà alle 17.30 da piazzale San Marziano e si concluderà in Ortigia, in piazza Archimede con gli interventi degli attivisti e delle due madrine Michela Giraud e Rita Abela.

A partire delle 21.30 prederà via il Pride Party (con ingresso gratuito) al Madness in via XX Settembre 32.

Da qui l’ordinanza che dispone per sabato 8 giugno, a partire dalle 21,30, la chiusura al traffico del tratto di via XX settembre compreso tra via Chindemi e piazza Pancali.

Fino all’una mezza, il ponte Santa Lucia potrà essere percorso in entrambi i sensi di marcia.

Le auto in uscita da Ortigia, in transito lungo via Chindemi, all’incrocio con via XX settembre dovranno proseguire dritto e, superato il ponte Santa Lucia, svoltare poi a destra su riva della Darsena.

Nel tratto chiuso di via XX settembre sarà in vigore, in entrambi ii lati, il divieto di sosta con rimozione obbligatoria.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE