Articoli in evidenza
DOMANI VENERDÌ 9 LUGLIO

Siracusa, nuovo ciclo del progetto ReStart: “Il futuro arriva oggi”

Siracusa, nuovo ciclo del progetto ReStart: "Il futuro arriva oggi"

Saranno presentati i due tavoli di approfondimento: quello dedicato alla proposta di candidatura di Siracusa a Capitale della Cultura Europea 2033 e quello sul futuro del polo petrolchimico

Tutto pronto per il ritorno di ReStart, il progetto curato dal movimento Res e promosso dal 2018 dal deputato Giovanni Cafeo.

Domani, venerdì 9 luglio dalle 18.30, in piazza Federico di Svevia a Siracusa, si svolgerà l’evento di presentazione “ReStart – Il Futuro arriva oggi”.

Sul palco, insieme a Giovanni Cafeo ci saranno Rosario Sapienza di Impact Hub Siracusa e Marco Zappulla, coordinatore del movimento Res.

A confrontarsi e a condividere una riflessione sul particolare momento storico vissuto saranno Iole Nicolai, avvocato fiscalista, Carmelo Frittitta, dirigente generale del Dipartimento per le Attività Produttive alla Regione Siciliana, Federico Lasco, dirigente generale del Dipartimento Programmazione, Mauro Nicosia, presidente di Confetra Sicilia, Ada Rosa Balzan, Ceo di Arbalzan e Federico Vanetti, avvocato partner di Dentons e membro del Direttivo di Audis.

Durante l’incontro saranno presentati i due tavoli di approfondimento scaturiti dal lavoro svolto nei precedenti appuntamenti con ReStart: quello dedicato alla proposta di candidatura di Siracusa a Capitale della Cultura Europea 2033, coordinata dal giornalista Antonio Gerbino, e quello sul futuro del polo petrolchimico siracusano nell’ottica della transizione energetica, a cura del prof. Giuseppe Mancini, docente di Chemical Engineering for Industrial Sustainability all’Università di Catania.

“Per una volta la politica sarà spettatrice interessata ma non protagonista sul palco, dove invece ci si concentrerà sul particolare momento vissuto nell’ultimo anno e mezzo da più punti di vista – dichiara Cafeo, promotore del progetto ReStart – un confronto ampio, aperto e interdisciplinare con l’obiettivo di riuscire a creare i presupposti per una ripartenza concreta e basata su idee progettuali realizzabili già nel medio termine”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE