Articoli in evidenza
solidarietà

Si moltiplicano le iniziative di soccorso al popolo ucraino: raccolte di beni di prima necessità

Si moltiplicano le iniziative di soccorso al popolo ucraino: raccolte di beni di prima necessità

Coinvolti il mondo dello sport così come quello del volontariato

Si moltiplicano le iniziative di raccolta di beni di prima necessità per il popolo ucraino come quella avviata dall’Albatro Siracusa che, insieme ai suoi partner Teamnetwork e Laudani, ha acquistato e raccolto
materiale da inviare nelle zone di guerra (a questa iniziativa si riferisce la foto di copertina)

Al termine della prima giornata 1800 vasetti omogeneizzati; 5070 pannolini bambini, 25 litri di latte per bambini; 2 colli di farmaci pediatrici antipiretici, antinfiammatori.

Il materiale è già stato trasferito al centro raccolta di Acireale da dove partirà alla volta dell’Ucraina.

“Abbiamo subito sposato l’appello di Natalia, una ragazza della comunità ucraina di Siracusa – afferma Vito Laudani, presidente della Teamnetwork Albatro – gli sponsor, ma anche i nostri tesserati, hanno contribuito da subito per acquistare questo primo stock del materiale necessario.

La raccolta non si ferma qui – continua il presidente della società blu arancio – il magazzino del gruppo Laudani, in contrada Spalla traversa 1, a Melilli, resta attivo per continuare la raccolta e preparare un secondo carico.”

“Grazie all’Albatro per questo impegno – ha commentato Natalia Figurna – lo sport può dare un segnale forte per sensibilizzare molte più persone. Siracusa sta rispondendo in maniera incredibile.”

Tra le altre iniziative c’è un altro carico pieno di beni di prima necessità e provviste è partito da Siracusa verso l’Ucraina destinazione Segrate, dove la locale “Segrate servizi” provvederà allo smistamento nei campi profughi in fase di attendamento in Europa.

L’iniziativa resa possibile grazie all’intervento dalla professoressa Angiola Scarafiotti che attraverso il passaparola è riuscita a raccogliere 12 pallet colmi di donazioni per i profughi ucraini.

“Ho subito raccolto l’invito di Angiola Scafariotti – dice il sindaco Italia – mettendola in contatto con la nostra Protezione civile per fornire a questa iniziativa tutto il supporto necessario grazie alle associazioni di volontari  Pubblica Assistenza Aretusa Soccorso, i Ross e la Crocerossa”.

“Un sentito ringraziamento al Gali Group di Ispica e al titolare Angelo Galifi – dichiara l’assessore alla Protezione civile Vincenzo Pantano – che ha ridotto notevolmente i costi di spedizione, fornendo il carburante per il lungo viaggio fino a Segrate”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE