Articoli in evidenza
sanità

Servizio di assistenza diabetologica pediatrica: istituito centro satellite a Siracusa VIDEO

Servizio di assistenza diabetologica pediatrica: istituito centro satellite a Siracusa

In provincia di Siracusa provincia sono oltre 250 i ragazzi affetti da diabete di tipo 1

Attivato in provincia di Siracusa il servizio di assistenza diabetologica pediatrica grazie all’istituzione di un centro satellite.

Una battaglia iniziata nel 2014 dall’associazione Siracusa Diabetici, proseguita dal 2019 in poi con il supporto dell’avv. Moena Scala e sostenuta anche dal gruppo consiliare del M5S.

Un importante traguardo per la città e per la provincia che conta oltre 250 ragazzi affetti da diabete di tipo 1.

Adesso non dovranno più recarsi nei centri di riferimento regionali di Palermo, Catania o Messina per avere garantita l’assistenza necessaria per la gestione della loro patologia.

Il servizio sarà garantito almeno una volta la settimana presso il Day Hospital Surgery pediatrico dell’Uoc di Pediatria dell’Umberto I di Siracusa.

La buona notizia è arrivata il 10 dicembre con una comunicazione dell’Asp dopo il nulla osta dell’assessorato regionale.
Soddisfazione è stata espressa da Salvo Macca presidente dell’associazione Siracusa diabetici e dall’avv. Moena Scala. QUI il VIDEO

Prossimi obiettivi una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione nelle scuole e una maggiore accessibilità ai presidi salvavita per i giovani malati.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *