Articoli in evidenza
pandemia

Scuole in Sicilia, la Regione rinvia la riapertura di 3 giorni

Scuole in Sicilia, la Regione rinvia la riapertura di 3 giorni

La task-force regionale riconvocata per mercoledì 12 gennaio

Allungate di 3 giorni le vacanze di Natale in Sicilia: pertanto il rientro a scuola, inizialmente previsto per lunedì 10 gennaio, avverrà giovedì 13 con la task-force regionale riconvocata per mercoledì 12 gennaio.

Questa la decisione assunta al termine della riunione della task-force per la scuola, che ha visto la partecipazione di rettori, dirigenti scolastici, rappresentanti sindacali e delle associazioni familiari, che chiedevano la didattica a distanza come strumento di accompagnamento temporaneo verso la piena didattica in presenza.

“Non possiamo restare immobili – dichiara Musumeci – ma non possiamo neppure alimentare un inutile conflitto con il governo centrale che ha già annunciato di volere impugnare decisioni in contrasto con la legislazione vigente.

Abbiamo adottato la soluzione più ragionevole: quella di utilizzare i nostri poteri di autonomia primaria sul calendario scolastico consentendo uno slittamento dell’apertura delle scuole di alcuni giorni, fino ad un massimo di cinque.

Questo lasso di tempo ci permette di cogliere lo stato di andamento della pandemia e consente alle scuole e al sistema sanitario di prepararsi a realizzare gli obiettivi condivisibili posti dal governo centrale”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento