Articoli in evidenza
l'intervento

Scuola di Archeologia e riapertura di Palazzo Chiaramonte. Baio smentisce i 20 anni di chiusura: “Aperto fino al 2016”

Scuola di Archeologia e riapertura di Palazzo Chiaramonte. Baio smentisce i 20 anni di chiusura: "Aperto fino al 2016"

La conferma arriva anche dal professore Massimo Frasca, già direttore della Scuola

La Scuola di specializzazione in Archeologia e la riapertura di Palazzo Chiaramonte in programma per oggi: numeri che non combaciano tra quelli forniti da Comune e Università di Catania e quelli resi noti da Salvo Baio e, indirettamente, anche dal professore Massimo Frasca, già direttore della Scuola.

A loro dire non sono passati 20 anni dalla riapertura prevista per oggi. La sede storica della Scuola, infatti, è riomasta aperta per lezioni e sominari fino al 2016.

E scoppia la polemica con un duro intervento di Salvo Baio:

“Mi permetto sommessamente di rinfrescare la memoria dell’assessore alla Cultura Fabio Granata, il quale ha dichiarato che ‘dopo 20 anni dalla chiusura, sarà riaperta la Scuola di specializzazione in Archeologia’.

Naturalmente per merito dell’Amministrazione Italia. Che il duo Italia-Granata abbia il vizietto di moltiplicare corsi di laurea immaginari è risaputo, che manipolasse perfino il tempo per ingigantire meriti anch’essi immaginari è una scoperta recente.

La Scuola di Archeologia fu rilanciata al tempo del sindaco Bufardeci e del presidente della Provincia Marziano, soci del Consorzio universitario Archimede, e l’edificio che la ospita, Palazzo Chiaramonte, fu ristrutturato dall’Università di Catania nel 2007 al tempo del rettore Recca, ma la scuola era attiva da anni.

Il 17 marzo del 2008 venne inaugurato l’anno accademico 2007/2008 alla presenza di Recca, del professore Massimo Frasca, allora direttore della Scuola di Archeologia, e dell’allora preside di Lettere, Enrico Iachello.

La lezione inaugurale, dal titolo ‘Archeologia e politica: l’uso ideologico di una scienza dell’antichità’, fu tenuta da Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore.

L’inaugurazione, è bene dirlo, non fu l’ultimo atto dell’attività didattica della Scuola, che è rimasta aperta, tenendo seminari e lezioni fino al 2016.

Il ventennio di chiusura della Scuola di cui parlano Italia e Granata è un’atentica panzana. La Scuola è rimasta chiusa negli anni della sindacatura di Italia”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE