Articoli in evidenza
mobilità

Scattano da oggi la Ztl estiva e il servizio di trasporto gratuito per Ortigia

Scattano da oggi la Ztl estiva e il servizio di trasporto gratuito per Ortigia

Attivi dal lunedì al sabato dalle 17 alle 2 di notte e la domenica anche dalle 10 alle 17 fino al 30 settembre

Entrano da oggi in vigore gli orari estivi della Ztl.

Dal lunedì al venerdì e prefestivi, la zona a traffico limitato scatta alle 18 e sarà attiva fino alle 2 del giorno successivo;

Il sabato la Ztl anticipa di un’ora restando attiva dalle 17 alle 2 di notte. Nei giorni festivi e domeniche Ztl attiva dalle 10 del mattino alle 2 del giorno successivo.

I nuovi orari resteranno in vigore fino al 30 settembre.

Sempre da oggi al via il servizio di trasporto gratuito verso e da Ortigia: si replica anche quest’anno la collaborazione tra Comune di Siracusa e Ast con l’obiettivo di ridurre la pressione del traffico veicolare sul centro storico.

Il servizio conterà due step:  da oggi 6 navette dell’Ast collegheranno  i parcheggi di via Elorina (linea blu) e via Von Platen (Linea Rossa) con Ortigia dalle 17 alle 2 dal lunedì al sabato; la domenica il servizio comincerà la mattina alle 10.

La frequenza del passaggio delle navette è stimata in 10-15 minuti l’una dall’altra.

A distanza di pochi giorni (si aspetta solo l’immatricolazione) entreranno in funzione le due navette acquistate dal Comune che effettueranno il percorso interno al centro storico.

A vigilare perché tutto vada nel rispetto delle regole, vigileranno gli uomini della Polizia Municipale che saranno presenti nei due parcheggi scambiatori e ai varchi di accesso al centro storico negli orari in cui la Ztl è attiva.

Inoltre per far si che che le corsie preferenziali di via Malta e corso Umberto siano libere e percorribili dalle navette sono in via di installazione delle telecamere lungo il percorso così da sanzionare i trasgressori.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE