Articoli in evidenza
formazione

Salvatore Latina primo infermiere siracusano ammesso a dottorato di ricerca

salvatore latina

Per acquisire competenze avanzate, strumenti metodologici ed esercitare attività di ricerca e di alta qualificazione

Salvatore Latina è il primo infermiere siracusano ad essere stato ammesso e a frequentare un dottorato di ricerca.

Classe 1985,  è da sempre impegnato nello studio e nell’approfondimento della disciplina.

La professione dell’infermiere è tra quelle che più si sono evolute negli ultimi trent’anni, subendo un’incredibile evoluzione normativa, deontologica, disciplinare e formativa.

Fino agli anni 90’ la formazione dell’Infermiere era affidata al diploma della scuola regionale.

Dal ‘98 in poi la formazione è diventata definitivamente universitaria. Negli anni a seguire sono arrivati i Master di I livello, la Laurea Specialistica, i Master di II livello e, a completamento del percorso di studi, il dottorato di ricerca.

Quest’ultimo è un percorso triennale successivo alla Laurea Magistrale che fornisce competenze avanzate e strumenti metodologici per esercitare attività di ricerca e di alta qualificazione.

“Per me è un onore ed un privilegio – dichiara Latina – poter frequentare il dottorato di ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica in un ateneo prestigioso qual è l’Università Tor Vergata di Roma.

Mi auguro di poter essere il primo solo in ordine temporale. Senza ricerca non ci può essere qualità, non ci può essere sviluppo, non ci può essere innovazione e crescita professionale.

Lavorerò nel prossimi mesi e nei prossimi anni conclude – per diffondere la cultura della Ricerca Infermieristica a Siracusa ed in Sicilia, per stimolare nuovi colleghi infermieri ad avvicinarsi e ad immergersi nel mondo della Ricerca Scientifica, che è oggi strumento indispensabile nel lavoro di ogni professionista della salute”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE