Articoli in evidenza
polizia stradale

“Rimettiamoci in strada”: inaugurazione della Cittadella della sicurezza stradale

cittadella

Il progetto rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria

Stages formativi all’aperto nell’ambito del progetto “rimettiamoci in strada”  rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria.

Si terranno alla “Cittadella della sicurezza stradale” allestita al piano terra degli Uffici della Polizia Stradale di Siracusa e rientrano nel Progetto Icaro da 24 anni, la più importante campagna di educazione stradale rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La “Cittadella” offrirà ai piccoli alunni l’opportunità di conoscere la segnaletica stradale, di esercitarsi all’apprendimento ed al rispetto delle regole.

Saranno previsti, inoltre, due momenti formativi: nel primo, l’operatore di polizia stradale spiegherà ai bambini il significato della segnaletica, nel secondo i bambini a piedi o in sella alle biciclette percorreranno il circuito allestito sul posto.

Obiettivo dello stage sarà quello di coinvolgere ed educare i bambini, nell’età compresa tra i 4 ed i 7 anni, ai corretti comportamenti da tenere verso il prossimo ed in particolare quelli sulla strada.

I bambini potranno, così, assumere comportamenti responsabili e sicuri per la propria mobilità attraverso le attività motorie per muoversi senza pericoli negli spazi urbani e sulle strade a piedi o in bicicletta.

Adiacente alla Cittadella della Sicurezza Stradale, è prevista, inoltre, la realizzazione di un’ area multimediale destinata alla formazione degli alunni degli Istituti di Istruzione secondaria di primo e di secondo grado dove, i ragazzi, potranno misurare le loro capacità di guida e di conoscenza delle regole con il “Simulatore di Guida City” donato da Enel Green Power alla Polizia Stradale.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE