Articoli in evidenza
ministero per la Transizione ecologica

Rigenerazione verde a Siracusa: interventi per 663mila euro in quasi tutti i quartieri della città

Rigenerazione verde a Siracusa: interventi per 663mila euro in quasi tutti i quartieri della città

L’obiettivo è quello di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici con effetti benefici sulla vita quotidiana

Progetti di rigenerazione verde per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici a Siracusa.

Sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dal sindaco, Francesco Italia, e dagli assessori al Verde pubblico e all’Ambiente, Andrea Buccheri e Giuseppe Raimondo.

Rigenerazione verde a Siracusa: interventi per 663mila euro in quasi tutti i quartieri della cittàGli interventi di rigenerazione sono finanziati con 663mila euro attraverso un programma nazionale del ministero per la Transizione ecologica, ed interesseranno scuole, parcheggi e aree di sosta.

Oltre ad abbellire la città, serviranno a mitigare aree di cemento, a creare aree di ombra, a drenare le acque piovane da riutilizzare per irrigare e ad attutire l’inquinamento da polveri sottili.

Queste le aree dove i progetti di rigenerazione verde saranno effettuati con la messa a dimora di 160 alberi: Largo 2 giugno (piazza Adda) dove saranno piantati 27 nuovi alberi; il parcheggio di via Tersicore a Fontane Bianche  con 30 alberature; piazzale Rossello a Belvedere con 25 platani che ombreggeranno l’area, dove peraltro si svolge il mercato.; il parcheggio di via Augusta con la messa a dimora di 17 alberi.

C’è poi l’area di viale Santa Panagia antistante la scuola Costanzo dove saranno sistemate 2 file di 16 alberi e l’area di via Vanvitelli dove saranno piantati 7 alberi.

Tre le scuole che saranno interessate da questi interventi con la realizzazione di barriere ombreggianti all’istituto Raiti di via Pordenone, alla materna Montessori di via Mazzanti e alla Martoglio di via Monsignor Caracciolo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE