Articoli in evidenza
il progetto

Rigenerazione urbana alla Mazzarrona: via Foti il caso di studio

Rigenerazione urbana alla Mazzarrona: via Foti il caso di studio

La presentazione mercoledì, 13 luglio, alle 17:30 nella Sala Auditorium della Chiesa di San Corrado Confalonieri

“Strategie bioclimatiche e rigenerazione urbana un caso di studio: via Foti alla Mazzarrona” è l’evento in programma mercoledì, 13 luglio, alle 17:30 nella Sala Auditorium della Chiesa di San Corrado Confalonieri.

Sarà l’occasione per presentare i progetti realizzati dagli studenti dei corsi di Progettazione Bioclimatica e Progettazione Esecutiva, tenuti dal docente Luigi Alini, nella Struttura Didattica Speciale di Architettura dell’Università degli Studi di Catania.

Il progetto di rigenerazione rientra nella collaborazione avviata tra l’Università di Catania, per il tramite della SDS di Architettura e la Fondazione di Comunità del Val di Noto.

All’incontro parteciperanno padre Antonio Panzica, parroco della chiesa di San Corrado Confalonieri, l’avvocato Giovanni Grasso, presidente della Fondazione di Comunità del Val di Noto, Sonia Di Giacomo, presidente dell’Ordine Architetti PP.CC. della provincia di Siracusa, i docenti Carmelo Nigrelli, Rita Valenti e Francesco Nocera della SDS di Architettura.

Le scellerate scelte urbanistiche degli anni 60/70 – sottolinea Grasso – hanno creato periferie disumane in cui la totale assenza di servizi di prossimità, di luoghi di aggregazione ed incontro hanno sfaldato il senso di comunità. Ma oggi ci sono tutti i presupposti per un riscatto di questi luoghi”.

Gli studenti coinvolti nel progetto sono 40.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE