Articoli in evidenza
in via Algeri - Parco Robinson

Riapre il plesso dell’infanzia della scuola Chindemi

plesso

Completati gli interventi di risanamento conservativo

Ultimati i lavori di risanamento conservativo del plesso scolastico di via Algeri – Parco Robinson del Comprensivo Chindemi che riapre.

“Un intervento conservativo non più procrastinabile – dichiarano il sindaco, Francesco Italia e l’assessore all’Edilizia scolastica Vincenzo Pantano – visto lo stato di degrado avanzato delle strutture e dei prospetti.

Ma anche un segnale importante per tutta un’area che presenta note criticità”.

I lavori, costati circa 135mila euro attinti dal cosiddetto “Fondone” comunale destinato all’edilizia scolastica, sono durati circa quattro mesi ed hanno riguardato il risanamento conservativo di travi e pilastri; il rifacimento dei prospetti con nuovi intonaci e la loro pitturazione con cromie dedicate; l’impermeabilizzazione delle coperture con massetti isolanti e guaine bituminose, ed un nuovo sistema di smaltimento delle acque; il ripristino degli infissi danneggiati e la sostituzione dei vetri.

Ulteriori interventi hanno riguardato la pavimentazione esterna, i camminamenti, le inferriate.

“Anche la scelta cromatica degli esterni – aggiungono Italia e Pantano – vuole essere un segnale importante.

L’edificio in passato è stato spesso oggetto di atti vandalici e furti, aggravando ulteriormente le condizioni già degradate della struttura stessa”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE