Articoli in evidenza
in Ortigia

Restauro dell’ex Convento del Ritiro, completato il primo stralcio

Restauro dell'ex Convento del Ritiro, completato il primo stralcio

Gli interventi oltre alle sale museali hanno riguardato anche l’androne e il cortile interno dell’edificio

Terminato il primo stralcio dei lavori di restauro di una parte dell’ex convento del Ritiro, dove ha sede il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa.

Gli interventi di restauro oltre alle sale museali hanno riguardato anche l’androne e il cortile interno dell’edificio e sono stati resi possibili dalla sinergia tra la direttrice del museo, Maria Gabriella Capizzi, e il Comune di Siracusa, proprietario dell’immobile.

“Sono già pronti diversi progetti – anticipa la direttrice –  per promuovere e valorizzare la struttura e che riguardano anche suor Maria Carmela Montalto, alla quale si deve la nascita del settecentesco stabile. A breve saranno infatti realizzati delle riprese e un servizio fotografico, una partnership tra il museo e l’amministrazione comunale di Siracusa, attraverso l’ufficio Film Commission.

Per questo studio è in atto dal 2018 un’ulteriore sinergia che vede in prima linea la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa, l’Archivio Generale dei Carmelitani di Roma e Maria Gabriella Capizzi, ideatrice e finanziatrice delle indagini di cui si sta occupando Gastone Saletnich, dottore in Storia Medievale e archivista, nonché componente del comitato scientifico del museo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *