MENU
Articoli in evidenza
Legambiente/Ambiente Italia

Rapporto Ecosistema urbano 2022, Siracusa ultima per offerta di trasporto pubblico

Rapporto Ecosistema urbano 2022, Siracusa ultima per offerta di trasporto pubblico

L’indagine riguarda 105 capoluoghi di provincia e si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente)

Il 29esimo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia restituisce un’immagine di Siracusa con più scuri che chiari.

L’indagine si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente) e la classifica finale fotografa con dati relativi al 2021 le performance ambientali di 105 città capoluoghi di provincia.

Nella graduatoria generale Siracusa occupa il 96° posto, ma risulta ultima in classifica per offerta del trasporto pubblico e occupa la parte bassa della classifica per la dispersione idrica e per il verde urbano.

Ecco le posizioni occupare dal capoluogo aretuseo in ogni sottosezione delle 5 macroaree.

Per quanto riguarda la macroarea Ambiente nella sezione Alberi in aree di proprietà pubblica/100 abitanti Siracusa è 78ma.

In Isole pedonali (metri quadrati per abitante) il capoluogo aretuseo sale fino al 34° posto.

Solare pubblico (potenza installata in kW su edifici pubblici ogni mille abitanti): 28ma posizione.

Uso efficiente suolo (consumo di suolo/residenti e livello di urbanizzazione/residenti): 82° posto.

Verde urbano (metri quadri/abitante) 99ma posizione.

Per la Macroarea Aria, nella sezione Biossido di azoto (Concentrazione media in ug/mc – media dei valori medi annui) Siracusa è 36ma.

Per l’Ozono (media dei giorni di superamento della media mobile sulle 8 ore di 120 ug/mc) è 5°; per la concentrazione media di  Pm 10 45ma posizione.

Per ciò che concerne la Macroarea Acqua, sui consumi idrici giornalieri pro capite di acqua potabile per uso domestico litri per abitante, il capoluogo aretuseo di piazza 62mo.

Sulla dispersione della rete idrica scende al 98° posto, ma risale al 65° per efficienza di depurazione.

Dalla Macroarea Mobilità arriva la performance peggiore dall’offerta di trasporto pubblico con l’ultima posizione per Siracusa (105ma) e dal rapporto passeggeri trasporto pubblico: 101° posto. Mentre sul tasso di motorizzazione (auto circolanti ogni 100 abitanti) occupa l’84ma posizione.

Su piste ciclabili (metri equivalenti ogni 100 abitanti) si piazza 54ma.

Nella sezione vittime della strada (morti+feriti/1.000 abitanti) il capoluogo aretuseo è 57°.

Infine nella Macroarea Rifiuti, nella percentuale di rifiuti differenziati Siracusa è 84ma mentre per la produzione annua pro capite di rifiuti urbani occupa la 59ma posizione.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE