Articoli in evidenza
autostrade

Ragusa-Catania, il bando pubblicato in gazzetta ufficiale. Investimento da 1 miliardo e 237 milioni

Ragusa-Catania, il bando pubblicato in gazzetta ufficiale. Investimento da 1 miliardo e 237 milioni

Il quarto lotto è quello che ricade interamente nel Siracusano (nei comuni di Francofonte, Lentini e Carlentini)

Oggi la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il bando di gara per i lavori di realizzazione della Ragusa-Catania, di cui è commissario il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

“Se tutto andrà bene – commenta quest’ultimo – in estate conosceremo i nomi delle imprese che lavoreranno ai quattro lotti. Entro l’anno apriremo i cantieri”.

L’investimento complessivo è pari a 1 miliardo e 237 milioni di euro, corrispondente ad un importo lavori complessivo a base d’appalto di 940 milioni, importo che include il piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera, gli oneri relativi alla sicurezza e quelli relativi al protocollo di legalità.

L’intera gara comprende quattro lotti esecutivi:

  • lotto 1, ricadente nei comuni di Ragusa e Chiaramonte Gulfi (RG), dallo svincolo con la SS 115 allo svincolo con la sp 5 (escluso), per un importo di quasi 190 milioni di euro;
  • lotto 2, ricadente nei comuni di Chiaramonte Gulfi e Licodia Eubea (CT), dallo svincolo con la sp 5 (incluso) allo svincolo di Grammichele (escluso), per un importo di oltre 233 milioni di euro;
  • lotto 3, ricadente nei comuni di Licodia Eubea, Vizzini (CT) e Francofonte (SR), dallo svincolo di Grammichele (incluso) allo svincolo di Francofonte (escluso), per un importo di quasi 201 milioni di euro;
  • lotto 4, ricadente nei comuni di Francofonte, Lentini e Carlentini (SR), dallo svincolo di Francofonte (incluso) all’autostrada Catania-Siracusa, per un importo di quasi 316 milioni di euro.

I lotti 1 e 3 prevedono una durata per la realizzazione pari a 1095 giorni, comprensivi di 195 giorni per andamento stagionale sfavorevole, mentre i lotti 2 e 4 prevedono una durata di 1280 giorni, comprensivi di 225 giorni per andamento stagionale sfavorevole.

Il finanziamento dei quattro lotti ha attinto dal Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020, da risorse Anas e, limitatamente al lotto 2, anche in parte da fondi della Regione Siciliana POC 2014-2020.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE