Le performance peggiori negli indicatori di giustizia e sicurezza, demografia e società, cultura e tempo libero
La fine dell’anno è, come sempre, tempo di classifiche che misurano la Qualità della vita. Tra queste l’indagine del Sole 24 Ore che ogni anno scatta una fotografia del Paese e misura il benessere della popolazione sul territorio.
In questa 36esima edizione anche la quinta edizione dell’indice sintetico della Qualità della vita delle donne, calcolato in base a 12 parametri
L’analisi si serve di 90 indicatori che monitorano la vivibilità delle province italiane. Trento vince ancora la classifica davanti a Bolzano e Udine; sale dopo 31 anni nella top ten Padova, bene le aree metropolitane mentre in coda alla classifica ritroviamo Reggio Calabria, preceduta da Siracusa e Crotone.
La provincia di Siracusa retrocede di 2 posizioni scendendo dalla 104ma posizione alla 106ma con il punteggio di 405,37.
Se per gli indicatori della ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi si è registrato un miglioramento, per giustizia e sicurezza, demografia e società e cultura e tempo libero la provincia aretusea ha perso parecchie posizioni.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















