Articoli in evidenza
ospedale umberto I

“Pronto soccorso della risata” per il reparto di Pediatria: clown pronti ad intervenire su chiamata del personale sanitario

"Pronto soccorso della risata" per il reparto di Pediatria: clown pronti ad intervenire su chiamata del personale sanitario

Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, i “dottori del sorriso” tornano in corsia

Da oggi nell’area antistante il reparto di Pediatria dell’ospedale Umberto I di Siracusa sarà attiva una postazione fissa di clown pronti ad intervenire in reparto, su chiamata del personale sanitario, per rasserenare e rallegrare i bambini ricoverati.

Un “Pronto soccorso della risata” messo a punto dall’Associazione Carovana Clown presieduta da Giusy Motta, su iniziativa della Consulta Civica di Siracusa presieduta da Damiano De Simone.

Presenti il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra e del direttore sanitario Salvatore Madonia assieme al direttore medico dell’ospedale Paolo Bordonaro e al direttore del reparto Maria Assunta Vitale.

“Dopo l’interruzione dell’attività, a causa della pandemia, ritenendo fondamentale il ritorno della clown terapy nel reparto di Pediatria dell’Umberto I – – ha spiegato la presidente Giusy Motta – i “dottori” del sorriso torneranno nuovamente in corsia al fianco dei medici pediatri.

A completare il ripristino della clown terapy, l’istituzione del “Pronto soccorso della Risata”, di cui il reparto viene dotato vantandone il primato del centro-sud, con sedia a rotelle adeguatamente attrezzata per i piccoli e dai variopinti colori.

“Ancora una volta la società civile – ha commentato Damiano De Simone presidente dell’Ente civico – conferma di essere serbatoio di risorse, competenze e professioni a servizio della comunità e delle istituzioni aperte al dialogo ed al confronto”.

“Siamo lieti di questa importante collaborazione – ha detto il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra – che viene incontro alle esigenze del reparto di rendere più sopportabile ai bambini un periodo particolare della loro vita”.

Gratitudine ha espresso anche il direttore sanitario Salvatore Madonia così come il direttore medico dell’ospedale Paolo Bordonaro e il direttore del reparto Maria Assunta Vitale hanno sottolineato l’utilità dell’iniziativa.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE