Articoli in evidenza
la presentazione

Progetto regionale di prevenzione cardiovascolare in farmacia

Progetto regionale di prevenzione cardiovascolare in farmacia

L’attività di check up sarà eseguita nelle farmacie aderenti attraverso l’impiego di attrezzatura di natura ospedaliera

Presentato nei giorni scorsi anche nella sede di Federfarma Siracusa il progetto regionale di prevenzione cardiovascolare / chek up in farmacia.

Il progetto, promosso ed eseguito, con il patrocinio di Federfarma Sicilia, da HTN Virtual Hospital con modalità di telemedicina.

“La progettualità, sviluppata nel segno tracciato da Federfarma Nazionale – ha dichiarato il Presidente Salvatore Caruso – è finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, favorire il controllo dello stato di salute del cuore a costi calmierati valorizzando al contempo la Farmacia come presidio sanitario territoriale di servizi per la salute pubblica”

Ultima, ma non per importanza – spiega ancora Caruso – la possibilità di analizzare i dati raccolti sotto il profilo epidemiologico con l’ausilio dell’Unità di Malattie Cardiovascolari dell’Università degli studi di Brescia per condividerne le risultanze statistica con Federfarma Sicilia e per il suo tramite con Enti e Istituzioni locali.”

“L’attività di prevenzione e check up – ha precisato il Prof. L. Calatafini di HTN – sarà eseguita nelle farmacie aderenti attraverso
l’impiego di attrezzatura di natura ospedaliera quali l’ecg a 12 dds Mortara/Hillrom per la refertazione in tempo reale ed on line, l’analizzatore ematochimico di uso laboratoriale Piccolo Xpress per l’esecuzione del profilo lipidico completo a 10 parametri, la misurazione della pressione arteriosa e prevede il rilascio al paziente anche della carta del rischio cardiovascolare personalizzata secondo lo standard Iss.”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE