Articoli in evidenza
dopo 2 anni

Processioni religiose: via libera dai vescovi siciliani

Processioni religiose: via libera dai vescovi siciliani

La decisione deriva dall’annuncio del governo sulla cessazione dello stato di emergenza a partire dal 31 marzo

Dopo 2 anni segnati dalla pandemia, dai vescovi siciliani arriva il via libera alle ripresa delle processioni religiose a partire da quelle della domenica delle Palme e da quelle Pasquali per poi procedere con quelle patronali.

La decisione, presa nel corso della sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana, deriva dall’annuncio del governo sulla cessazione dello stato di emergenza a partire dal 31 marzo.

Dai vescovi, però, oltre al via libera per le processioni, è partito anche l’invito ad evitare i fuochi d’artificio “quale gesto concreto di compassione col popolo ucraino, convertendo il denaro speso per l’acquisto di fuochi pirotecnici in aiuti umanitari ai profughi che saranno accolti nelle nostre Diocesi”.

Per Siracusa, dunque, cresce l’attesa per la processione della festa del Patrocinio di Santa Lucia per la prima domenica di maggio per la quale domenica 13 marzo, nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, ci sarà il sorteggio dei portatori del simulacro della Santa Patrona.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE