Articoli in evidenza
federazione armatori

Peschereccio siracusano attaccato a colpi di mitra da una motovedetta libica

peschereccio

Sul posto sta per arrivare una nave militare italiana

Un peschereccio della marineria di Siracusa, l’Orizzonte, è stato “attaccato in acque internazionali da una motovedetta libica che ha esploso contro numerosi colpi di mitra”.

A denunciarlo è  il presidente della Federazione armatori siciliani, Fabio Micalizzi che riferisce:”L’equipaggio e il comandante del peschereccio – aggiunge – sono stati miracolosamente in grado di mettersi in salvo, ma l’imbarcazione è ingovernabile per la rottura del timone, danneggiato dai colpi di mitra.

L’equipaggio – prosegue – avrebbe difficoltà a comunicare perché non sarebbe più in possesso delle schede dei telefonini che sarebbero state sequestrate da militari libici.

Anche il telefono satellitare sarebbe al momento inutilizzabile. Dopo il lancio dell’allarme da parte del peschereccio- spiega infine Micalizzi – sul posto sarebbe arrivato per una prima ricognizione un elicottero italiano e dovrebbe arrivare anche una nave militare italiana”.

“L’attacco al peschereccio siciliano, da parte di una motovedetta libica – commenta il presidente della Regione, Schifani – è un atto di estrema gravità, che va stigmatizzato con forza in quanto avvenuto in acque internazionali.

È inaccettabile che i pescatori delle nostre marinerie rischino la vita ogni giorno, soltanto perché rivendicano un proprio diritto, svolgere la propria professione.

Sono in costante contatto con la Farnesina e con il ministro Tajani – assicura – e chiederò nelle prossime ore un incontro con il ministro della Difesa, Guido Crosetto, per discutere di come mettere in sicurezza le acque davanti le nostre coste ed evitare così che episodi intollerabili di violenza come questo possano ripetersi in futuro”.

Sull’accaduto interviene anche il sindaco, Francesco Italia: ““L’Amministrazione comunale è vicina ai pescatori
dell’Orizzonte e a tutta la marineria siracusana ancora una volta oggetto di un attacco in mare da parte di motovedette libiche.

Siamo in contatto con l’armatore e le autorità statali – conclude – affinché le operazioni di salvataggio degli uomini e di messa in sicurezza dell’imbarcazione possano avvenire nel minore tempo possibile”.

“Le autorità italiane intervengano a supporto del peschereccio siciliano – dice il deputato del M5 S, Filippo Scerra – Una situazione rispetto alla quale vanno forniti immediati chiarimenti.

Le parole dell’armatore dell’imbarcazione – aggiunge – sottolineano una situazione di enorme rischio e pericolo.

Il ministro Crosetto – conclude – spieghi cosa è accaduto in maniera dettagliata e fornisca il supporto necessario all’imbarcazione italiana che attualmente è ancora in difficoltà”.

Foto di repertorio

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE