Articoli in evidenza
sanità

Pediatria e punto nascita di Avola: tavolo tecnico all’Asp

pediatria

E’ stato deciso di convocare bandi aperti per il reperimento immediato di pediatri e di chiedere l’attivazione del Servizio di Trasporto di emergenza neonatale

L’emergenza di Pediatria e del Punto nascita di Avola al centro di un tavolo tecnico convocato per oggi dal commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Caltagirone con l’obiettivo di individuare le soluzioni per mantenerle attive, funzionali ed efficienti con un Servizio di trasporto di emergenza neonatale.

Il Gruppo di Lavoro permanente era presieduto dal direttore sanitario dell’Azienda Salvatore Madonia e era composto dal direttore medico del presidio ospedaliero Avola/Noto e dai direttori dei Dipartimenti Materno Infantile e di Emergenza e dai direttori di Anestesia e Rianimazione, Neonatologia e Pediatrie di Siracusa, Avola e Lentini.

Al tavolo tecnico hanno partecipato, inoltre, il direttore amministrativo dell’Azienda Salvatore Lombardo e il
direttore dell’Unità operativa Gestione Risorse Umane Lavinia Lo Curzio.

Su proposta del commissario straordinario, il tavolo tecnico ha deciso di convocare bandi aperti per il reperimento immediato di pediatri ed estendendo la pubblicazione a tutte le branche, pur mantenendo in atto l’utilizzo di pediatri provenienti dalla cooperativa con la quale vi è in atto una convenzione e predisponendo un nuovo accordo già in corso di stipula con l’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania.

Per quanto concerne il Servizio di Trasporto di emergenza neonatale, si procederà ad inoltrare richiesta al Dipartimento regionale per la Pianificazione Strategica al fine estendere il servizio già vigente con
il Policlinico di Catania per i Punti Nascita di Lentini e Siracusa, sino al Punto Nascita di Avola.

Ciò nelle more dell’attivazione dello STen aziendale con proprio personale medico a il Presidio Ospedaliero di Siracusa.

Nello specifico, si sta procedendo nell’immediatezza alla pubblicazione di tre bandi aperti a tempo determinato a cui potranno partecipare medici specialisti anche con incarico libero professionale.

La stessa tipologia di bando sarà utilizzata per tutte le branche specialistiche al fine di potere affrontare anche le altre
emergenze aziendali determinate dalla carenza di specialisti a livello nazionale.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE