Articoli in evidenza
la querelle

Parco degli Iblei, Mastriani: “Chi parla di mancata concertazione, abbia il coraggio di dire che è contrario all’istituzione”

Parco degli Iblei, Mastriani: "Chi parla di mancata concertazione, abbia il coraggio di dire che è contrario all'istituzione"

L’iter istitutivo è durato 15 anni con tre fasi di concertazione nel 2010, nel 2017 e nel 2019, fino ad arrivare al 2022

“Ci auguriamo di essere al termine di un iter istitutivo, quello del Parco degli Iblei,  durato praticamente quindici anni con ben tre fasi di concertazione nel 2010, nel 2017 e nel 2019, fino ad arrivare al 2022 con la proposta definitiva inviata dalla Regione Siciliana”.

Così Marco Mastriani, segretario della sezione di Siracusa dell’ Ente Fauna Siciliana e consigliere regionale dell’associazione che rispedisce al mittente le accuse di mancata concertazione e scelte imposte dall’alto.

“E’ veramente inaccettabile e inverosimile – spiega Mastriani – visto che non solo si discute da quindici anni ma soprattutto concretamente.

Nonostante gli Enti Locali fossero stati resi partecipi al procedimento istitutivo e sollecitati a presentare proposte di merito sulla zonazione del futuro Parco Nazionale degli Iblei – aggiunge – non sono mai pervenute proposte che abbiano realmente contribuito al dibattito.

Coloro che continuano ad affermare tutto ciò – prosegue Mastriani – in verità sono da sempre contrari all’istituzione del Parco Nazionale degli iblei ed abbiano il coraggio di dirlo assumendosi le loro responsabilità politiche.

Oggi più che mai – spiega ancora – l’Ecoturismo diventa un elemento da traino e di forza per le economie e le popolazioni locali che possono concretamente crescere da un punto di vista socio-economico e far sviluppare sul piano dell’offerta turistica i singoli territori.

In questo contesto generale – conclude Mastriani – la Sicilia sud-orientale ha un importante patrimonio ambientale, naturale, culturale, archeologico, artistico, etnoantropologico ed enogastronomico che ci consente di essere al centro di questo modello di sviluppo”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE