Articoli in evidenza
20 dicembre

Ottava di Santa Lucia: il Simulacro torna in Cattedrale. Processione dalle 16

ottava

Confermati lo spettacolo di fuochi pirotecnici quando la statua arriverà al Ponte Umbertino

Oggi è  il giorno dell’Ottava e si concludono le celebrazioni dedicate alla Patrona siracusana.

Il programma della giornata prevede due appuntamenti importanti: alle 11 la solenne concelebrazione al Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, in Borgata, presieduta dall’arcivescovo Emerito di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo.

Nel corso della cerimonia il tradizionale omaggio da parte del Corpo dei vigili del fuoco e dell’Associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa.

Alle 16 al via la processione che riporterà Santa Lucia e le Reliquie in Cattedrale. Qui tutte le modifiche alla viabilità per consentire il passaggio in sicurezza.

Tornano oggi le navette gratuite da via Elorina e via Von Platen

Il Comune e la Sais, infatti, hanno concordato di effettuare un servizio gratuito di navette che condurranno fino a via Rubino, nei pressi della stazione ferroviaria, e che partiranno dalle 14 dal parcheggio di via Elorina e dalle 14,30 da quello di via Von Platen.

I tragitti saranno assicurati fino alle ore 23. “Riproponiamo il servizio già offerto in occasione del giorno di santa Lucia – riferisce il sindaco Italia – che ha riscosso il gradimento dei cittadini.

Le navette circoleranno due ore in più rispetto all’altra volta vista la maggiore durata della processione”

La processione attraverserà le vie Ragusa, piazza della Vittoria, Testaferrata; sosta presso il Santuario della Madonna delle Lacrime con omaggio dell’Unitalsi.

La processione riprenderà per via Testaferrata con una sosta all’ospedale per la preghiera degli ammalati per poi percorrere corso Gelone, dove ai portatori si alternano i Vigili del fuoco, via Catania e corso Umberto I.

Sul ponte Umbertino ci sarà lo spettacolo pirotecnico. Al termine dell’ultima riunine con la Prefettura è sttata concessa l’autorizzazione per Molo Sant’Antonio.

Ma sarà l’ultima volta Dal prossimo anno bisognerà spostarsi per poter utilizzare i calibri necessari a far vedere i “fuochi” dal ponte umbertino dove il Simulacro effettua una sosta.

La processione poi riprenderà per piazza Pancali, corso Matteotti, via Roma, piazza Minerva e piazza Duomo.

Il simulacro rientrerà nella Cattedrale per tornare all’interno della nicchia nella sua Cappella.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE