Articoli in evidenza
l'intervento

“Ortigia senza regole e controlli” ma per Renata Giunta “può e deve diventare un posto migliore per tutti”

giunta

Fa riferimento al caos, all’inquinamento acustico, alla Ztl timida, al decoro urbano, alla mancanza di trasporti urbani, ai rifiuti, ai parcheggi, all’abusivismo

“Ortigia senza regole e controlli”: sul tema interviene Renata Giunta, candidata sindaca della coalizione democratica e progressista.

“Occorre riprendere in mano la situazione – dichiara – e garantire a tutti, operatori turistici, fruitori e residenti, regole certe e limiti condivisi.

Chi in questi anni – prosegue la Giunta – ha voluto porre la questione come una contrapposizione tra residenti esasperati e esercenti che devono lavorare, ha volutamente banalizzato un tematica che esige di essere affrontata in maniera decisamente più complessa”.

La candidata fa riferimento al caos, all’inquinamento acustico, ad una Ztl timida, a carico e scarico non normato, al decoro urbano non fatto rispettare, alla mancanza di trasporti urbani, ai rifiuti che straboccano dai cestini, ai parcheggi fatiscenti, all’abusivismo più sfrenato.

“Fingere come continua a fare l’amministrazione Italia, che non sia così – aggiunge – è squalificante oltre che demoralizzante”.

“L’aspetto surreale – prosegue la candidata progressista – è che per riportare un equilibrio non servono nuove regole, quelle ci sono già e sono chiare a tutti, ma serve la volontà di farle applicare.

Per noi Ortigia può e deve diventare un posto migliore. Un posto migliore per chi vuole viverci. Un posto migliore per chi trascorre qui le sue vacanze, per chi vuole lavorare, fare impresa e creare servizi”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE