Articoli in evidenza
per il biennio 2024-2025

Nuovo Protocollo Zeus tra la Questura e l’associazione Centro FamigliE

protocollo

Era già stato siglato nel 2023 con l’Asp

Siglato oggi per il biennio 2024-2025, il Protocollo Zeus per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza domestica o di genere tra la Questura di Siracusa e l’associazione A.P.S. Centro FamigliE.

Già sperimentato in altre province d’Italia e anche a Siracusa (per il 2023 era stato siglato con l’Asp), è stato rimodulato allo scopo di dare piena attuazione alla legge 119/2013 così come modificata dalla l. 168/2023.

“L’unica strategia valida – si legge nella nota della Questura – è quella di natura preventiva; la recente normativa rende ancor più indispensabile offrire servizi agli uomini maltrattanti che si sono resi protagonisti di violenza in ambito familiare o nelle relazioni affettive, concedendo loro la possibilità di effettuare, su base volontaria e a
titolo gratuito, un percorso che gli consenta di cambiare l’approccio relazionale con il proprio partner.

Le modifiche normative apportate alla misura di prevenzione dell’Ammonimento del Questore – viene spiegato -hanno voluto affiancare al provvedimento amministrativo a tutela delle donne, anche la cura dell’autore di tale violenza, ritenendo essenziale la presa di coscienza della propria condotta quale elemento indispensabile per impedire ogni recidiva.

Peraltro, soltanto a coloro che, dopo essere stati ammoniti, seguiranno tale percorso di recupero, verrà data la possibilità di chiedere la revoca dell’Ammonimento”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE