Articoli in evidenza
questa mattina

Nuovo ospedale di Siracusa: la giunta regionale delibera gli altri 100 milioni di risorse aggiuntive

ospedale

Seguirà la sottoscrizione dell’accordo di programma, e il progetto definitivo potrà essere approvato in linea amministrativa

La giunta regionale oggi ha messo nero su bianco la delibera che stanzia ulteriori 100 milioni per il nuovo ospedale di Siracusa.

Lo riferisce Riccardo Gennuso, deputato regionale di Forza Italia che commenta: “Il presidente mantiene quindi il suo impegno assunto con i nostri cittadini.”

I 100 milioni di fondi residui della pianificazione nazionale vanno ad aggiungersi ai 200 milioni di euro già finanziati con lo specifico accordo di programma.

“Con questo stanziamento – aggiunge Gennuso – si fa un enorme passo avanti perché la nostra provincia possa avere questa fondamentale infrastruttura, essenziale per la salute e per la qualità della vita dei cittadini”.

“L’opera – riferisce il dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino – seguirà  il naturale percorso tecnico-amministrativo, che prevede la sottoscrizione del conseguente accordo di programma, e il progetto definitivo, che ha già acquisito tutti i pareri e nullaosta in sede di conferenza dei servizi, potrà essere approvato in linea amministrativa.
Con la redazione del progetto esecutivo, da predisporre a cura dei progettisti in 60 giorni, si procederà all’individuazione degli operatori economici privati che realizzeranno il nuovo complesso ospedaliero”.
Per l’ulteriore copertura della parte restante, 47 milioni, le soluzioni ipotizzate sono tre: il ribasso d’asta, con la riduzione dei costi; un progetto di finanza per i servizi di supporto alle attività assistenziali (parcheggi, mense, lavanderie, servizi commerciali, ristorazione); risorse proprie dell’Azienda sanitaria.
In esito alla delibera di giunta, si potrà procedere alla gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori.
Interviene anche il deputato regionale del Mpa, Giuseppe Carta: “Ringrazio il presidente Renato Schifani per aver dato seguito alle promesse – commenta – ma resta ancora da sciogliere il nodo dei restanti 47 milioni.
Speriamo che sia scongiurata ogni possibilità di ricorrere a fondi privati; auspichiamo, come è giusto che sia, di offrire ai cittadini un ospedale tutto pubblico, accessibile e al completo servizio della collettività senza ulteriori costi verso i cittadini.”
“Adesso – interviene il deputato nazionale di FdI, Luca Cannata – si potrà procedere alla definizione della gara e non ci sono problemi diciamolo subito.
Si potrà procedere a uno stralcio del progetto per mandare in gara i lavori sulla struttura ospedaliera più importante del territorio.
Continuiamo adesso a seguire da vicino il prosieguo dell’iter con il commissario straordinario Guido Monteforte Specchi – conclude – voluto con nostro emendamento dal governo Meloni”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE