Ad un paio di settimane dall’inaugurazione (domenica 26 novembre) la nuova pista ciclabile Cassaro-Buscemi presenta delle irregolarità. A denunciarlo è
Ad un paio di settimane dall’inaugurazione (domenica 26 novembre) la nuova pista ciclabile Cassaro-Buscemi presenta delle irregolarità.
A denunciarlo è il presidente di Natura Sicula, Fabio Morreale.
“L’ex tracciato ferroviario – ricorda Morreale – è diventato un percorso pedociclabile di 10 chilometri che fiancheggia l’alta valle dell’Anapo, dalla ex stazione di Cassaro/Ferla a quella di Buscemi, passando per quella di Palazzolo Acreide.
Il progetto ha goduto di oltre 3 milioni di euro, tutti a carico dei fondi comunitari.
Visto che mancano pochi giorni alla consegna ufficiale dei lavori, ci permettiamo di segnalare ai Comuni e alla ex Provincia che hanno promosso il progetto, alcune irregolarità affinché la ditta esecutrice faccia in tempo a consegnare i lavori a regola d’arte”.
Questi i rilevi mossi dal presidente di Natura Sicula: la superficie della pista in molti punti è già solcata dall’acqua;
in corrispondenza degli impluvi l’acqua ha cominciato a minare il terrapieno della pista e scoperto il tessuto non tessuto; nei pressi della confluenza della Valle Nocilla con la valle dell’Anapo, un tratto della parete idrografica sinistra è franato, malgrado i lavori di messa in sicurezza, strappando via la griglia metallica e la rete in tessuto nero di plastica, ora semplicemente spostati a margine; il cantiere ha abbandonato molti rifiuti ai lati della pista.
Da qui la richiesta rivolta ai Comuni e alla ex Provincia di disporre la regolare consegna dei lavori e di risolvere il problema delle troppe auto che attraversano la pista.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI