MENU
Articoli in evidenza
la delibera

Nuova destinazione per La Casa del pellegrino: ospiterà disabili e stazioni di posta per i senzatetto

Nuova destinazione per La Casa del pellegrino: ospiterà disabili e stazioni di posta per i senzatetto

Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Nuova destinazione per la “Casa del Pellegrino”: lo ha deciso con una delibera della giunta comunale così da poter partecipare all’Avviso del Pnrr.

La struttura sarà utilizzata per avviare percorsi di autonomia per persone con disabilità per l’allocazione di gruppi appartamento e per Stazioni di posta per accogliere i senzatetto.

La delibera è immediatamente esecutive vista l’urgenza di rispettare il cronoprogramma dei finanziamenti relativi.

Il Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale ha adottato l’Avviso pubblico n. 1/2022 per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Territoriali Sociali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu;

Il Distretto Socio Sanitario 48, con Siracusa capofila, ha ottenuto il finanziamento in 4 delle 7 linee presentate, mentre le restanti proposte risultano idonee ma non finanziate

Per la realizzazione delle linee di intervento sono necessari 2 appartamenti adibiti a abitazione ed attrezzati con postazioni idonei allo svolgimento dello smart-working, finalizzati ad ospitare i gruppi appartamento; 4 appartamenti adibiti ad abitazione e 1 immobile da adibire a stazioni di fermo posta per i senza tetto.

Dopo una ricognizione, concertata con il Settore Gestione dei beni patrimoniali e demaniali, dei beni immobili del Comune è stato individuato, come soluzione idonea “La Casa del Pellegrino” per realizzare i percorsi di autonomia per persone con disabilità e le  Stazioni di posta.

Data l’estensione dell’immobile, secondo quanto prevede la delibera, gli spazi eccedenti potranno essere diversamente destinati.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE