Articoli in evidenza
il 17 novembre

Nubifragi, audizione all’Ars del Raggruppamento Siracusa Sud

Nubifragi, audizione all'Ars del Raggruppamento Siracusa Sud

Pochi minuti concessi per spiegare le ragioni della presenza e le richieste di interventi per la sicurezza del territorio e dei residenti

Invitato all’audizione della commissione Ars Ambiente, Territorio e Mobilità il Raggruppamento Siracusa Sud non ha però avuto la possibilità di spiegare in modo esaustivo quanto accaduto in occasione dei nubifragi che si sono abbattuti sulla città.

“Neanche il sindaco di Siracusa è stato invitato all’audizione – spiegano il Raggruppamento in una nota – malgrado fossero presenti diversi Sindaci Siciliani, la maggior parte della zona di Agrigento.

La zona conosciuta come Pane E Biscotti dal 14 ottobre al 17 novembre è rimasta isolata ben 5 giorni e riteniamo – continua il documento – che il Governo Regionale deve nell’immediato trovare le risorse per realizzare uno studio sulla regimentazione delle acque in eccesso superficiali e profonde dell’intero territorio e finanziare la realizzazione degli interventi necessari a ridurne le fragilità.

Urgentissima – viene ancora evidenziato – è la pulizia complessiva di tutto il sistema di canali e fiumi, oltre alla realizzazione di nuovi canali di scolo e la reingegnerizzazione del sistema fognario esistente”.

Da qui un appello a quanti nel proprio ruolo (politici, funzionari, associazioni) per rispondere ad una richiesta corale di sicurezza.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *