Articoli in evidenza
sanità

Nomina di Caltagirone a direttore dell’Asp di Siracusa: le reazioni

caltagirone

Viene dato il benvenuto al nuovo manager auspicando la risoluzione delle tante criticità del territorio

La politica e non solo commenta la designazione a direttore generale dell’Asp di Siracusa dell’ing. Alessandro Caltagirone.

Il primo commento arriva dalla senatrice, Daniele Ternullo: “Di Caltagirone apprezzo la sua visione manageriale  e la professionalità dimostrata nella gestione dell’Asp di Caltanissetta, dove ha ottenuto importanti risultati e riconoscimenti, come il titolo di Ambassador della sanità italiana conferitogli nel 2023 dall’Open Meeting dei Grandi Ospedali.

Sono certa – aggiunge – che saprà affrontare con la stessa determinazione e visione le sfide che lo attendono nel siracusano, dove la sanità vive un momento di crisi, segnato da emergenze e carenze di personale, strutture e servizi.

Mi rendo fin da subito disponibile – conclude – a collaborare per il bene dei cittadini e del territorio”.

“Prendo atto – dichiara il deputato regionale Carlo Gilistro (M5S) – che la mia richiesta di un cambio di passo nella gestione della sanità siracusana è stata accolta.

Dalla medicina del territorio ai servizi ospedalieri – evidenzia – c’è un importante lavoro di riassetto e riqualificazione che attende il manager romano.

Sin da ora sono disponibile al confronto ed all’approfondimento, in commissione Sanità e come medico pediatra – conclude – per affrontare e risolvere le tante criticità emerse e tutte quelle problematiche che hanno generato diffuso malcontento se non preoccupazione nell’utenza, da Pachino a Lentini”.

“La nomina di Alessandro Caltagirone al vertice della Asp di Siracusa – commenta il deputato regionale di Fi, Riccardo Gennuso – è una scelta importante nel segno della competenza e della professionalità.

Caltagirone, già manager dell’Asp di Caltanissetta, è infatti un super tecnico, che sono certo lavorerà bene per la comunità siracusana, a partire dall’impegno per il nuovo ospedale.

Allo stesso tempo, credo doveroso ringraziare Salvatore Lucio Ficarra – conclude – che in questi anni ha lavorato sempre con grande capacità di dialogo e ascolto rispetto ai bisogni del territorio.”

“Diamo il nostro benvenuto al nuovo direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone – dichiara il presidente dell’Osservatorio Civico Salvo Sorbello – augurandogli buon lavoro nella gestione del delicato settore della sanità sul nostro territorio, al fine di garantire e tutelare il diritto alla salute dei cittadini della provincia aretusea.

Riuscirà certamente – prosegue -a  contribuire a velocizzare l’iter verso il nuovo ospedale, assicurando una gestione ottimale di tutte le strutture sanitarie.

Esprimiamo anche le nostre congratulazioni al neo Direttore generale dell’Asp di Agrigento, il siracusano Giuseppe Capodieci, tra i soci fondatori del nostro Osservatorio Civico di Siracusa.

Si tratta di una nomina molto prestigiosa – conclude Sorbello – che riempie di orgoglio non solo noi dell’Osservatorio, ma tutta la nostra provincia”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE