Articoli in evidenza
turismo

Nasce A.BB.A.T Siracusa, l’associazione di B&B e Alloggi Turistici

A.BB.A.T.

Lo scopo dell’associazione è aggregare le tante figure del settore della “piccola ospitalità turistica” e rappresentare una forza di pressione verso i Comuni

Si è costituita l’Associazione “A.BB.A.T. Siracusa” (B&B e Alloggi Turistici di Siracusa) con lo scopo di raggruppare molti operatori della “piccola ospitalità turistica” di Siracusa e provincia.

L’obiettivo è quello di far crescere nelle Istituzioni locali la consapevolezza politico-strategica del settore turistico.

Lo scopo dell’associazione è aggregare le tante figure del settore della “piccola ospitalità turistica” operanti come piccole imprese (singole o associate) con Partita Iva, e quei soggetti operanti con il Cod. Civile (art. 1571 e ssg.), nella forma delle “locazioni brevi”.

Il “turismo globale” non ha solo arricchito lo scenario delle forme di incontro tra domanda ed offerta nelle tipologie dell’ospitalità turistica, ma ha visto crescere la costellazione degli operatori del settore.

Ragazzi, giovani, coppie hanno messo in “produttività” un diffuso patrimonio immobiliare (casette, ville, appartamenti, strutture ricettive).

Da tutto ciò nasce “A.BB.A.T. Siracusa”, associazione senza scopo di lucro, aperta ai contributi di idee degli operatori dell’ospitalità turistica che intendono condividere un luogo associativo, uscendo dall’individualismo organizzativo – ferma restando l’autonomia dell’attività promozionale dei singoli operatori – e rappresentare una forza di pressione verso Amministrazioni e Comuni.

Ciò per mettere a punto una “politica di sistema” nel settore turistico, migliorando qualità dei servizi, eliminando le criticità esistenti (mobilità urbana; sistema dei rifiuti; parcheggi; servizi; destagionalizzazione turistica, eventi culturali).

Tra i temi da affronatre ci sono la “Tassa di soggiorno” con l’estensione  a carico dei turisti ospiti nelle residenze operanti con le “Locazioni brevi” –, l’uso delle risorse di tale tassa e l’istituzione di “Consulte turistiche” per un coinvolgimento ed ascolto delle istanze degli operatori.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE