Articoli in evidenza
crociere

Msc cambia rotta e cancella Siracusa dagli scali di approdo per il 2024

msc

Nessuna certezza sulle ragioni della decisione che mette fuori Siracusa dagli itinerari del turismo crocieristico del Mediterraneo

Nel 2024 la compagnia di crociere Msc non farà scalo a Siracusa.

La notizia è stata pubblicata dal quaotidiano “La Sicilia” e ha l’effetto di un piccolo terremoto per quella che era stata una grande conquista per il capoluogo areruseo.

Nessuna certezza sulle ragioni della decisione che mette fuori Siracusa dagli itinerari del turismo crocieristico del Mediterraneo.

Al quotidiano il sindaco Francesco Italia dichiara che “alcune navi sono state del tutto tolte dal Mediterraneo e portate in altri mercati.

E questo – prosegue – ha influito certamente. Taranto, ad esempio, è stata esclusa già l’anno scorso.

Abbiamo, da parte nostra, fatto ogni sforzo possibile e messo a disposizione l’Urban center e accolto ogni richiesta di Msc per rendere più agevole e confortevole le operazioni di imbarco e sbarco e l’esperienza dei passeggeri.

Comunque – conclude il primo cittadino -mi hanno garantito che non abbandonano e che un numero ridotto di approdi nel 2024 ci sarà”.

Il nodo da risolvere resta quello della Banchina 2.

Il comune ha provveduto a dotarlo di parabordi ma bisogna provvvdere al dragaggio dei fondali per portarlo fino a 11 metri.

“Prima – precisa Italia –  dobbiamo capire la natura del materiale nei fondali e successivamente determinarsi sulla base di tutte le eventuali autorizzazioni previste”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE