I fatti risalgono al 3 marzo 2017
Fissata all’1 ottobre 2026 alle 10 l’udienza preliminare in Camera di Consiglio per la morte della guardia giurata Calogero Giuliana, avvenuta il 3 marzo 2017 ad Augusta.
Lo ha disposto il Gup, a Ilenia Anna De Giovanni che dovrà decidere se procedere con il rinvio a giudizio.
Pierpaolo Vasques è imputato in concorso materiale e morale con terze persone allo stato ignote, di aver causato la morte di Giuliana, suo collega di lavoro che, mentre in ora notturna si trovava in attività di servizio insieme a Vasques, è stato disarmato e raggiunto da un proiettile esploso dalla sua stessa pistola.
Il possibile movente viene ricondotto dal Gip ai furti organizzati di carburante all’interno delle raffinerie di Priolo e Augusta.
Viene infatti, ipotizzato che la guardia giurata possa essere stata uccisa per impedirgli di scoprire identificare gli autori dei tanti furti di carburante che si sono registrati in quel periodo e per i quali è stato avviato un procedimento penale con diversi indagati nell’ambito dell’operazione Black Gold.
Moglie e figlia di Giuliana, parti offese, si sono opposte nel corso dell’iter giuduziario alla richiesta di archiviazione, convinte della morte per omicidio del loro congiunto.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















