Articoli in evidenza
le richieste

Mobilità al Plemmirio, lettera aperta al sindaco di un comitato di residenti

plemmirio

Le proposte sono finalizzate a garantire la fruizione del mare e la sicurezza lungo la strada principale

Le criticità sulla mobilità al Plemmirio al centro di una letterea aperta firmata da 31 residenti della nota località balneare indirizzata al sindaco Francesco Italia.

“In vista della stagione estiva – scrivono – avanziamo alcun proposte volte a migliorare i servizi e la viabilità nell’ area marina protetta del plemmirio  in considerazione del fatto che il sito è una meta turistica in crescita e che l’ultimo investimento pubblico risale al 2012 quando la ex Provincia regionale di Siracusa realizzò la nuova strada provinciale n. 58 che collega la città alle zone balneari , Plemmirio, Fanusa-Arenella”.

I residenti lamentano una situazione di disagio che peggiora d’estate: “Le nostre proposte sono finalizzate a garantire la fruizione del mare e la sicurezza di coloro che dalle abitazioni e dalle strutture ricettive raggiungono a piedi gli accessi al mare,  visto  gran parte dei varchi ricadono sulla  via Murro di Porco e l’ente comunale ha istituito il divieto di sosta in entrambi i lati di marcia”.

Da qui la richiesta di ripristinare le corse del trasporto pubblico del bus 23 , ridotte dal nuovo gestione , di riattivare il traghetto tra Ortigia e Punta del pero, di realizzare strisce pedonali e dossi nel rettilineo, di allestire stalli per monopattini a noleggio e bike sharing in prossimità dei varchi, di indicare aree di parcheggio, di realizzare marciapiedi o  corsie pedonali a bordo strada e di completare  l’illuminazione nella strada principale e nella diramazione del faro Murro di Porco.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE