Articoli in evidenza
Confartigianato Imprese Sicilia

Mercato del lavoro, in provincia di Siracusa in calo il tasso di occupazione: -2,2 rispetto al periodo 2019-2021

Mercato del lavoro, in provincia di Siracusa in calo il tasso di occupazione: -2,2 rispetto al periodo 2019-2021

Contestualmente aumenta il tasso di inattività e il numero dei Neet

Nessuna buona notizia nei primi mesi del 2022 sul mercato del lavoro in provincia di Siracusa che registra la riduzione del tasso di occupazione, l’incremento del tasso di inattività e l’aumento dei Neet, i giovani tra i 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano.

Questa è la fotografia che viene fuori dal report economico di Confartigianato Imprese Sicilia.

I dati più recenti sul tasso di occupazione danno la provincia di Siracusa tra le due siciliane che riportano una riduzione più accentuata (-2,2 punti) rispetto al dato relativo al periodo 2019-2021. L’altra è Catania.

Contestualmente si registra un aumento maggiore del tasso di inattività: + 4,7 che fa diventare la provincia di Siracusa terza in Italia per incremento.

In incremento anche il fenomeno dei Neet, che nell’anno della pandemia (2020) rispetto al pre crisi (2019), segna incrementi a Catania (+3,3 punti), Siracusa (+1,9 punti) e a Ragusa (+1,1 punti).

Nonostante ciò permangono anche nel 2022 le criticità dovute alle difficoltà di reperimento di profili professionali: la provincia di Siracusa figura tra le tre province siciliane in cui si registrano le criticità maggiori con 37,7%, +11,7 punti.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE