Articoli in evidenza
pallanuoto

L’Ortigia guerriera vince contro il Quinto. Mercoledì gara 3 per l’accesso alla finale

L'Ortigia guerriera vince contro il Quinto. Mercoledì gara 3 per l'accesso alla finale

Il risultato finale è stato di 7-13 per i biancoverdi

L’Ortigia piega il Quinto e conquista l’opportunità di giocarsi in gara 3 (mercoledì a Siracusa) l’accesso alla finale dei play off per il quinto posto.

I liguri reggono solo un tempo. Dopo il gol in avvio siglato da Ravina, Rossi pareggia su rigore, quindi Ferrero inventa una palombella allo scadere dei 30 secondi che non lascia scampo a Pellegrini.

Le due squadre combattono, Tempesti stoppa un’azione con l’uomo in meno, ma alla seconda occasione in superiorità il Quinto pareggia con Nora.

Poi è un continuo botta e risposta: prima Vidovic, con una bella entrata su assist di Andrea Condemi, quindi Nora, Rossi e ancora Nora fissano il punteggio sul 4-4.

Nella seconda frazione, l’Ortigia aumenta il ritmo e gestisce molto bene il pallone. Francesco Condemi segna il 5 metri che vale il sorpasso, quindi prima Cassia, con una gran botta dalla distanza, poi Ferrero, che realizza la prima superiorità del match, portano i biancoverdi a +3.

A un minuto dalla fine, però, Figari, con l’uomo in più, segna il gol del 5-7 di metà gara.

Il terzo parziale, dopo l’iniziale 6-7 di Di Somma (che segna sulla ripartenza dopo un rigore realizzato da Ciccio Condemi e annullato dall’arbitro), è un monologo dei ragazzi di Piccardo.

Lo stesso Ciccio Condemi chiude uno schema stupendo sull’uomo in più, Tempesti para un rigore a Figari, quindi Mirarchi, in superiorità, e Cassia, dopo una bella controfuga, mettono il match sul 10-6.

Nell’ultimo quarto di gara, i biancoverdi controllano, il Quinto non ne ha più e sbatte su difesa e Tempesti. Gallo, Rossi e Napolitano, con in mezzo la rete di Panerai, chiudono sul 13-7 per l’Ortigia.

A fine gara parla Stefano Piccardo, allenatore dell’Ortigia: “Abbiamo pareggiato la serie, adesso testa a mercoledì, che sarà una finalissima.

Abbiamo giocato bene la fase difensiva a uomini pari, dobbiamo ancora migliorare qualcosa sull’uomo in più, perché in certe occasioni abbiamo avuto delle letture sbagliate.

Anche sull’uomo in meno ci sono stati dei momenti, soprattutto all’inizio, in cui non abbiamo difeso come avevamo preparato.

Detto questo, la squadra ha risposto, ha fatto vedere l’attaccamento che c’è a questi colori. Sono contento per loro, perché la sconfitta di venerdì ci ha fatto male, quindi abbiamo reagito bene”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE