Articoli in evidenza
da oggi a domenica

Le reliquie di Santa Lucia al Santuario di San Salvatore in Lauro a Roma

reliquie

Il calendario prevede una tre giorni di eventi e di preghiera

Da oggi, venerdì 17, a domenica 19, le reliquie di Santa Lucia saranno accolte al Santuario di San Salvatore in Lauro, nel rione Ponte, a Roma.

Il calendario prevede una tre giorni di eventi e di preghiera. “Ringrazio l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto – ha detto mons. Pietro Bongiovanni, parroco del santuario – perché ci ha concesso di avere le reliquie della Santa.

Spero che in questi tre giorni di preghiera la grazia illuminante di Santa Lucia possa irradiare gli occhi e le menti degli uomini affinché trovino di nuovo la via della pace”.

Le reliquie arriveranno a Roma oggi portate da una delegazione guidata dal presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione, e composta anche dai componenti della Deputazione Salvatore Sparatore, Elena Artale e Francesca Patti.

Alle 17 è prevista l’accoglienza nella piazza di San Salvatore in Lauro antistante la chiesa. Alle 18 si proseguirà con la Santa Messa celebrata dal card. Mauro Piacenza.

Domani, sabato 18, alle 9, l’esposizione delle reliquie e la preghiera. Alle 16.30, preghiera guidata e poi alle 17.15 preghiera dei vespri.

La giornata si concluderà con la Messa Solenne, alle 18.00, presieduta dal card. Dominique Mamberti.

Domenica, 19 novembre, dalle 9 esposizione delle reliquie e preghiera personale a Santa Lucia.

Seguiranno due celebrazioni alle 10.30 e alle 12. Nel pomeriggio, ore 17.15, ci sarà la preghiera dei vespri, l’unzione e la benedizione degli occhi alle ore 17.45.

La giornata si concluderà con la Santa Messa presieduta dal card. Angelo Comastri con il saluto alle reliquie della Santa.

“Saranno giorni intensi quelli che vivremo a Roma – ha detto l’avv. Giuseppe Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia -, nuovi legami vengono stretti nel nome di Lucia”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE