Articoli in evidenza
il bilancio

L’attività della Prefettura nel 2022: in aumento gli omicidi stradali e il consumo di droga VIDEO

Ancora una volta il Prefetto Giusi Scaduto ha coinvolto una scuola siracusana per formulare gli auguri di Natale ai cittadini dell’intera provincia

Si avvicina a grande passi la fine dell’anno ed è tempo di bilanci. Questa mattina è toccato al Prefetto, Giusi Scaduto, snocciolare i numeri dell’attività svolta nel 2022.

E lo fatto nella sede dell’Istituto professionale per l’agricoltura e l’Ambiente “Saverio Lnadolina Nava” di Siracusa i cui studenti sono i protagonisti del video di auguri destinato ai cittadini dell’intera provincia.

Un’attività all’insegna della collaborazione, dell’inclusione della memoria e della sicurezza.

La sicurezza si è configurata in attività di prevenzione, con controlli straordinari svolti in stretto raccordo con i sindaci e le forze di Polizia, sia attraverso la sottoscrizione di 8 patti relativi a progetti di videosorveglianza sia a iniziative innovative come quella per il contrasto della mala movida.

A tutela del flussodelle risorse pubbliche la Prefettura ha adottato 9 provvedimenti interdittivi antimafia e ha avuto la conferma, da parte del giudice amministrativo, della legittimità di quelli adottati nel 2021 nei confronti di ditte della filiera agroalimentare.

In attuazione del Protocollo di Legalità per il nuovo ospedale di Siracus, infine, ssono stati sostituiti due professionisti del gruppo di progettazione.

A preoccupare sono, inceve, l’aumento degli omicidi stradali, passati da 4 a 13, e dell’omissione di soccorso ( da 6 a 9), oltre al trend in costante aumento di coloro che vengono segnalati per uso di sostanze stupefacenti.

Fa pensare poi l’assenza di istanze per l’accesso ai benefici in favore delle vittime di ususra e il numero basso di quelle per le vittime del racket ( appena 7 per intimidazione ambientale di cui 5 collevate allo stesso episodio).

Tutti elementi su cui sarà orientata l’attività per il prossimo anno.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE