Articoli in evidenza
pallamano

L’Aretusa vince la Coppa Sicilia Serie B: 22-34 il finale

aretusa

Battuto l’Alcamo, avversario di sempre

L’Aretusa vince la sua prima Coppa Sicilia di Serie B e lo fa superando gli avversari di sempre, quell’Alcamo contro cui due anni fa si contese il salto in A2.

La squadra di Vilageliu ha compiuto un’impresa, al cospetto di un avversario più esperto (e lo dimostra il primato in campionato) ma che ieri sera ha trovato una Aretusa “terribile”, affamata e sospinta da un tifo incessante sulle tribune del Pala Livatino di Gela.

La partenza è stata fulminea, con Infantino che dall‘ala ha segnato gol a ripetizione, così come Giuffrida e Santoro centralmente (il capitano si “è concesso” qualche errore non da lui, tra i quali un rigore sul 19-18 con la palla che gli era praticamente scivolata dalle mani terminando fuori).

Nonostante il rientro in partita di Alcamo ad inizio ripresa (20-20), gli aretusei non si sono scomposti, continuando a spingere tanto, creando quel solco per il quale poi Alcamo non è riuscita più a rientrare in gara.

E a fine partita, comprensibile festa in casa aretusea anche per il premio di miglior portiere ricevuto da Giulio Carnemolla.

La semifinale contro Girgenti è stata un susseguirsi di emozioni edi continui capovolgimenti di fronte.

Gli aretusei erano riusciti a rimanere subito in partita, nonostante la maggior fisicità degli agrigentini, grazie ad un gioco corale che liberava spesso alla conclusione Santoro o Faraci, i giocatori più esperti del roster di Vilageliu che nei momenti topici del match, hanno saputo trascinare il gruppo più giovane.

Tanto più che ad un primo tentativo di allungo della squadra di Gelo (13-9 al 16′), l’Aretusa replicava con un break e le parate di Boubaker riportavano Santoro e compagni sotto, tanto da chiudere la prima frazione sotto di due reti.

Anche la ripresa si svolgeva sulla falsariga della prima frazione: allungo Girgenti (20-16 al 5′ e massimo vantaggio), ma reazione Aretusa fino al controsorpasso (23-27 al 18′) che risulterà poi decisivo alla gestione del successo verso la finalissima.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE