Articoli in evidenza
rete 4

“Ladri di case”: c’è anche Siracusa nella trasmissione tv “Fuori dal coro”

siracusa

A contendersi la casa in via Eolo, 15 in Ortigia sono una coppia di Avellino, proprietaria dell’immobile e una donna di Siracusa che ne ha il possesso

Il tema delle case occupate da abusivi, da nord a sud del Paese,è stato il tema della puntata di ieri sera della trasmissione di Rete 4 “Fuori dal coro” condotta da Mario Giordano.

L’inviato Alessandro Filippelli, ha trattato il caso sottoposto da una coppia di Avellino che ha il sogno di  trasferirsi da Avellino a Siracusa una volta andati in pensione.

Secondo quanto riportato dal servizio, i due sono già proprietari di una casetta in Ortigia, in via Eolo 15 e non appena viene messo in vendita l’appartamento adiacente, decidono di acquistarlo per ingrandire il primo.

Formalizzano la compravendita nel 2022. A gennaio 2023 arrivano a Siracusa e trovano la porta d’ingresso della casa acquistata socchiusa, accorgendosi che è stata occupata.

Dalla  visione delle telecamere scoprono anche chi l’ha occupata. La donna viene rintracciata dall’inviato di “Fuori dal coro” e dichiara al giornalista di avere ottenuto dal tribunale il possesso dell’immobile.

“Il fatto è che questa assegnazione di possesso – spiega l’avvocato dei due propietari – è basato su un reato”.

A supporto delle ragioni della coppia di Avellino c’è la dichiarazine del precedente proprietario, avallata anche dalla visura di residenza storica dell’immobile.

Il servizio si chiude con un’ulteriore scoperta: “La casa – riferisce la proprietaria – è utilizzata come struttura ricettiva quindi a fini di lucro”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE