Articoli in evidenza
16esima Giornata Nazionale del Braille

Laboratorio interattivo sulla disabilità visiva all’Einaudi

laboratorio

Allo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle problematiche che affrontano le persone con deficit visivo e le loro famiglie nel corso del percorso scolastico

Laboratorio interattivo sulla disabilità visiva e sulle molteplici esigenze legate allo studio, alla mobilità e all’accessibilità dei non vedenti.

E’ stata questa l’attività promossa, in occasione delle celebrazioni della 16esima Giornata Nazionale del Braille, dall’Istituto Einaudi di Siracusa in collaborazione con la sezione territoriale Uici di Siracusa, dalla Biblioteca Italiana per Ciechi del Centro di Centro di Consulenza Tiflodidattica della Sicilia Orientale e dall’Asacom.

Il laboratorio interattivo ha previsto la partecipazione di una classe del Liceo allo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle problematiche che affrontano le persone con deficit visivo e le loro famiglie nel corso del lungo percorso scolastico.

Il progetto ha previsto discussioni guidate, contributi personali, la visione di un video a scopo educativo-didattico sulla figura del tiflologo, ma soprattutto mediante il coinvolgimento attivo da parte degli allievi, bendati, a tre proposte inerenti all’orientamento spaziale, alla mobilità e al  riconoscimento di oggetti, cibi e bevande.

L’iniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Alessia Sicuso, docente dell’Istituto  con il contributo del dott. Antonino Amore, delegato all’istruzione della sezione territoriale Uici di Siracusa, della  psicologa Martina Cannata, volontaria del servizio civile  universale all’Uici, del dott. Leonardo Sutera Sardo, tiflologo, della Biblioteca Italiana per i Ciechi  del Centro di Consulenza Tiflodidattica della Sicilia Orientale, del dott. Alberto Scarrozza, Asacom.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE