Articoli in evidenza
la giunta

La pista ciclabile non attraverserà corso Gelone e viale Teracati: approvata la variante

donna

Il percorso alternativo individuato in via Re Ierone I, via Francesco Mauceri e via del Santuario

La pista ciclabile “Gelone sud” non attraverserà corso Gelone e viale Teracati: la giunta comunale ha infatti approvato la variante che prevede uno spostamento del tracciato.

Corso Gelone e viale Teracati saranno sostituiti da via Re Ierone I, via Francesco Mauceri e via del Santuario.

“Cià perché – si legge nella delibera di giunta – le larghezze stradali di corso Gelone e viale Teracati direttrici Nord/Sud/Nord non consentirebbero la contemporaneità delle due previsioni ossia quella relativa alla realizzazione di Piste Ciclabili e quella relativa alla realizzazione di Corsie preferenziali veloci riservate al trasporto pubblico locale, se non inibendo oltre la sosta anche il transito al traffico veicolare privato”.

Il servizio di trasporto pubblico locale prevede infatti una rimodulazione del Programma di Esercizio e tiene conto di una linea di forza individuata nei tratti stradali di corso Gelone e Teracati, linea urbana ad alta frequenza e ad elevata velocità commerciale (Bus Rapid Transit) Targia-Ortigia.

Da qui la necessità di una variante dei tracciati stradali della  “Pista Gelone Sud”, che non comporterà  maggiori costi rispetto al programma finanziato.

“Saranno rispettati – viene ancora specificato nella delibera – i termini temporali per larendicontazione economica prevista entro il 31/12/2023 e non saranno previsti espropri”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE