Articoli in evidenza
la convocazione

Istituzione Parco degli Iblei: il 19 marzo audizione in Commissione Ambiente e Territorio

italia nostra

Il progetto coinvolge 32 Comuni di cui 18 del Siracusano

Audizione sull’iter costitutivo del Parco nazionale degli Iblei per martedì 19 marzo alle 11 in Commissione Ambiente Territorio e Mobilità.

E’ stata indetta dal presidente Giuseppe Carta. “Seguo da anni la vicenda e da subito  ho avanzato molti dubbi sulle effettive potenzialità dell’istituzione del parco degli Iblei – afferma – 150 mila ettari e 32 Comuni coinvolti (di cui 18 siracusani) si troverebbero a convivere con nuovi vincoli e mortificazioni in termini di fruizione e vivibilità.

Sono d’accordo alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente- aggiunge – ma con soluzioni che possano convivere con le esigenze del territorio”.

Invitati all’audizione Elena Pagana, assessore regionale per il territorio e l’ambiente), Patrizia Valenti, dirigente generale del dipartimento regionale dell’ambiente,  Alfio Barbagallo legale rappresentante Confagricoltura, Unione provinciale degli agricoltori di Siracusa, del Consorzio siciliano cavatori, di Agriambiente – associazione nazionale, del Comitato antiparco nazionale degli Iblei, dell’Associazione Sicilia Nostra, delle Associazioni Liberi cacciatori siciliani, Associazione nazionale cacciatori e Associazione Italcaccia Sicilia.

Nella seconda audizione, che sarà effettuata in un secondo momento, verranno invitati tutti i sindaci dei Comuni coinvolti per essere informati dell’iter che si sta seguendo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE