Articoli in evidenza
l'intervento

Interventi alla Borgata, Italia Nostra: “Si istituisca una Consulta per l’urbanistica e il decoro”

Interventi alla Borgata, Italia Nostra: "Si istituisca una Consulta per l'urbanistica e il decoro"

La presidente Gissara suggerisce che a farne parte siano chiamati i soggetti collettivi portatori di interessi diffusi

“Gli interventi urbanistici che stanno interessando la Borgata lasciano quantomeno interdetti”. A pensarla così è Liliana Gissara, presidente della sezione di Siracusa di Italia Nostra che, a nome del direttivo, chiede l’istituzione di una Consulta per l’urbanistica e il decoro.

Gissara analizza i vari interventi in corso del quartiere storico: “Piazza Euripide ha perduto definitivamente la sua forma originaria, oltre alla macchia di annoso verde (alcuni pini) che ne occupava la parte centrale.

Delle vie che costeggiavano l’unica aiuola centrale – aggiunge – ne rimane a stento una; l’altra è diventata parte della Piazza.

Qualche giorno fa è stato demolito l’antico sottopasso pedonale tra Via Agatocle e Via Arsenale che, per disposizione della Soprintendenza, fu risparmiato quando fu smantellata la ferrovia a seguito della modifica del tracciato. Quel piccolo ed inoffensivo manufatto – sottolinea – era l’unico segno rimasto del tracciato storico della ferrovia.

Il degrado – accusa poi la presidente di Italia Nostra – affligge da tempo, nella più totale indifferenza, tutta la Borgata.

Non essendo stata adottata alcuna forma di condivisione con la città su interventi di tale portata in un quartiere storico, ancor più in assenza del consiglio comunale, ed essendo del tutto ignorato il decoro – chiede infine Liliana Gissara – Italia Nostra ritiene non più differibile, e richiede con urgenza, l’istituzione di una Consulta per l’urbanistica e il decoroche veda partecipi i soggetti collettivi portatori di interessi diffusi”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE