Articoli in evidenza
indagano i Carabinieri

Incidente mortale sul lavoro: la vittima è un operaio 59enne

policlinico

La procura ha aperto un’inchiesta per stabilire eventuali responsabilità

Incidente mortale sul lavoro in uno stabilimento di materiale cementizio, che si trova tra Augusta e Villasmundo.

La vittima è un operaio 59enne di Catania, che lavora per una piccola ditta esterna che lavorava in appalto nel sito.

Sul posto i Carabinieri che hanno avviato le indagini del caso per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Secondo una prima ipotesi di ricostruzione, l’operaio si stava occupando di spostare materiale e forse stava  effettuando lavorazioni in altezza, quando, per ragioni ancora da definire, sarebbe precipitato giù, battendo violentemente la testa.

Sull’evento mortale la Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta.

Forte la reazione del segretario generale provinciale della Cgil, Roberto Alosi: Chiederemo l’apertura di un tavolo in Prefettura sulla sicurezza e sul tema sempre caldo degli appalti.

Indice puntato contro “appalti al ribasso, subappalti, affidamenti diretti, finte cooperative, finto lavoro interinale, lavoro precario finanche per singole giornate.

E’ divenuta una giungla -conclude Alosi – nella quale i lavoratori diventano l’ultimo anello della catena. Interrompiamo questa mortifera catena di insicurezza, precarietà e illegalita’ del lavoro e nel lavoro”.

Pposizione analoga quella della segretaria generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi: “Fatti inaccettabili in un Paese civile.

Servono più controlli e, soprattutto, bisogna istituire un tavolo permanente sulla sicurezza. La politica ha il
dovere di intervenire con atti concreti e investimenti adeguati per scongiurare che questo fenomeno diventi fisiologico per il mondo del lavoro”.

Anche il segretario generale della Usr Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, è intervenuto chiedendo che “il governo regionale affronti quella che oggi è un’emergenza drammatica e in crescita, riunendo tutte le forze sociali e imprenditoriali per un piano d’azione che sia immediato e realmente efficace”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE