Articoli in evidenza
ferrovie

In Sicilia i treni Frecciabianca, tra alcune settimane in servizio sulla Messina-Siracusa

In Sicilia i treni Frecciabianca, tra alcune settimane in servizio sulla Messina-Siracusa

Intanto stanno effettuando i test preliminari sulla tratta ferroviaria

Sono sbarcati qualche settimana fa in Sicilia e stanno effettuando i test preliminari sulla tratta ferroviaria tra Messina e Siracusa: sono i treni Frecciabianca.

A darne notizia è il parlamentare nazionale del M5S, Paolo Ficara, vicepresidente della Commissione Trasporti.
“Il primo Frecciabianca – riferisce Ficara – entrerà in esercizio a metà ottobre e percorrerà la tratta Palermo-Catania-Messina e viceversa. Successivamente, entreranno in servizio due coppie di convogli che percorreranno le tratte costiere Messina-Siracusa e Messina-Palermo.

L’obiettivo è quello di recuperare il gap di infrastrutture e servizi che ci separa con il resto d’Italia. In questo caso – precisa – parliamo di un qualcosa che possiamo già vedere, di cui potremo usufruire tra qualche settimana.

Inoltre stiamo lavorando per portare i mini Frecciarossa in Sicilia attraverso la modernizzazione e velocizzazione del sistema di traghettamento. E questo a prescindere da pontesi/ponte no.

In uno o due anni massimo – conclude -sarà possibile ridurre gli attuali tempi di collegamento Roma-Sicilia di oltre il 30% con minimi investimenti”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

One thought on “In Sicilia i treni Frecciabianca, tra alcune settimane in servizio sulla Messina-Siracusa

  • 6 Ottobre 2021 in 23:42
    Permalink

    Perchè andate di fretta con i frecciabianca? Tra qualche decina di anni ci sarà il ponte: e allora sì che si volerà! (Scherzi a parte ma la rete è idonea per i convogli delle frecce oppure non potranno superare una certa velocità?).

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *